Melissa
Linea Melissa
Presenza benefica per la viticoltura, simbolo di abbondanza e della bellezza che nasce dalla cooperazione, Melissa è l’ape che, dai filari del profondo Salento, ispira una linea di vini giovane ma che porta nei calici un nettare di convivialità perfetto per ogni occasione.
La qualità e il sapere tradizionali della produzione vinicola salentina si esprimono in quattro diverse etichette, ispirate ciascuna ai protagonisti della corte che animavano con le loro virtù i racconti medievali giunti secoli fa proprio nel tacco d’Italia.
La Dama
Bianco
Vitigno Chardonnay
Grado alcolico 13% vol. Maturazione Silos d’acciaio
Temperatura di servizio 8°-10°
Giallo paglierino con riflessi verdolini.
Al naso prevalgono note di frutta bianca, mela e ananas a cui si uniscono cenni erbacei in sottofondo. Al palato è fresco, sapido e con una buona struttura alcolica. Abbinamenti consigliati: cucina di mare, in particolare secondi di pesce, molluschi, crostacei o come aperitivo.
Il Giocoliere
Primitivo Rosa
Vitigno Primitivo
Grado alcolico 12,5% vol.
Maturazione Silos d’acciaio
Temperatura di servizio 12°
Rosa cerasuolo intenso, limpido, consistente. Elegante e fine, con una spiccata nota di fragola, accompagnata da leggeri richiami speziati e di erbe di macchia mediterranea. Strutturato, avvolgente, ampio. Caldo e asciutto e con una buona acidità. Persistente, con un finale di ciliegia e un accenno balsamico. Abbinamenti consigliati: zuppa di pesce, primi piatti di pesce, crostacei, pasta al pomodoro, carni bianche
Il Poeta
Negroamaro
Vitigno Negroamaro
Grado alcolico 13% vol.
Maturazione Silos d’acciaio
Temperatura di servizio 16°-18°
Colore rosso rubino, limpido. Al naso presenta aromi floreali di viola, fruttati di amarena, tabacco e di macchia mediterranea. In bocca è strutturato, armonico e fine, con una discreta acidità e un tannino non invadente. Abbinamento consigliato: pasta al sugo con condimenti di carne, formaggi di media stagionatura, salumi, carne alla griglia.
Il Cardinale
Primitivo
Vitigno Primitivo
Grado alcolico 14% vol.
Maturazione silos d’acciaio
Temperatura di servizio 18°
Rosso rubino, limpido. Al naso intenso e complesso, con sentori di ciliegia sotto spirito, viola appassita, pepe nero e vaniglia. In bocca è secco, caldo, morbido, con tannini setosi e piacevoli con una buona acidità. Vino di grande carattere e tipicità. Abbinamenti consigliati: piatti della tradizione come pezzetti di cavallo o spezzatino di altre carni rosse, formaggi stagionati, carne alla griglia.